Crea sito

Tartarino Di Tarascona

tartarino di tarascona è un romanzo franceseper giovani e adulti

Alphonse Daudet
Tartarino di Tarascona
Les aventures prodigieuses de Tartarin de Tarascon
EDIZIONE: Alberto Peruzzo – 1985
COLLANA: I Giovani Bibliofili
PRIMA EDIZIONE: 1872
PAGINE: 178

Trama del libro

Tartarino di Tarascona di Alphonse Daudet è un romanzo la cui trama bizzarra, ricca di situazioni paradossali, non può annoiare. Tartarino, mitomane abitante di Tarascona, si mette in testa di partire per l’Africa e di darsi alla caccia grossa al leone. Armato fino ai denti e festeggiato da tutti i concittadini, l’eroe si imbarca per l’Algeria. Ben presto però Tartarino si accorge che il paese in cui è approdato è tutt’altro che selvaggio e pieno di bestie feroci. La sua unica preda infatti, sarà un vecchio leone malconcio di proprietà di un vecchio mendicante.

Considerata l’opera più importante di Daudet, Tartarino di Tarascona è una delle espressioni più genuine del romanzo tipico del sud della Francia. Da evidenziare in particolar modo, nelle avventure di Tartarino, alcuni episodi particolarmente riusciti: la partenza di Tartarino e i preparativi del protagonista; l’abbattimento di un innocuo asinello scambiato per un terribile leone; il ritorno in patria di Tartarino, seguito dal fedele cammello che gli si era affezionato in Algeria; i festeggiamenti dei concittadini.

Un romanzo divertente, insomma, da leggere tutto d’un fiato: un libro la cui comicità contrasta decisamente con la vita non molto fortunata del suo autore Alphonse Daudet.

Il narratore provenzale divenne il romanziere del Sud della Francia con Tartarino di Tarascona, o piuttosto con la trilogia completata poi da Tartarino sulle Alpi e Porto Tarascona, che è destinata a rimanere l’opera più celebre di Daudet. Anzitutto egli si contiene qui nei limiti della pura e semplice narrativa, tanto che le sue insufficienze creative di romanziere non gli nuocciono più. Inoltre, solamente in quest’opera è riuscito un tipo, anzi dei tipi. Tartarin è diventato il Don Chisciotte francese; rimane però una creatura personale di Daudet, nella quale non si deve individuare un volto e soprattutto una psicologia del sud della Francia.” – Albert Thibaudet

I siti per comprare il libro

prezzo amazonprezzo ebaypassione per i libriprezzo ibsprezzo feltrinelliprezzo libraccioprezzo mondadori

Scopri gli altri romanzi per i più giovani

ajax-loader