Crea sito

Big Sur

uno dei romanzi più famosi di jack Kerouac

Jack Kerouac
Big Sur
EDIZIONE: Mondadori – 2017
COLLANA: Oscar Scrittori Moderni
PRIMA EDIZIONE: Farrar, Straus and Cudahy – 1962
PAGINE: 233

Presentazione del libro

Dedicato all’omonima località della costa californiana, eletta a rifugio del venerato scrittore Henry Miller e perciò diventata luogo di pellegrinaggio della giovane America, Big Sur è la storia di una solitaria estate sul mare: un concerto per ricordi e risacche, una suite davanti al Pacifico, una sorda, rullante prosodia bop; “libera improvvisazione” al mondo jazz, che culmina nel “folle” poema finale Suoni dell’Oceano Pacifico a Big Sur.

Quando scrive questo libro Kerouac è già il celebrato e discusso autore di Sulla strada, de I sotterranei, de I vagabondi del Dharma: uno scrittore che rischia di essere schiacciato dal peso della fama e delle troppe sregolatezze, dal cliché di vagabondo e di beat. Uno stato d’animo sospeso che non può non riflettersi nella prosa “spontanea” di Big Sur, in una scrittura nella quale per la prima volta vibra un ronzante timbro d’angoscia, una cupa incrinatura.

Ce n’è ancora di strada.”

Siti per comprare il libro

prezzo amazonprezzo libracciopassione per i libriprezzo ibsprezzo mondadoriprezzo feltrinelliprezzo libreria universitaria

scopri tutti gli altri libri di narrativa

ajax-loader