Crea sito

Riconoscere Gli Alberi

riconoscere gli alberi d'europa e d'italia

Roger Phillips

Riconoscere gli alberi

Trees in Britain, Europe and Norh America

Edizione: De Agostini – 2004

Collana: Atlanti Della Natura

Prima Edizione: Trans-Atlantic Publications – 1978
Pagine: 223

 

Alberi e arbusti sono una presenza fondamentale del paesaggio, e rappresentano un patrimonio naturale di incalcolabile valore. Difficilmente però siamo in grado di riconoscerli, soprattutto in inverno, quando la corteccia e la sagoma nuda sono gli unici elementi disponibili, almeno per le specie a foglie caduche. Per chi voglia imparare a riconosce gli alberi è dunque indispensabile un manuale di facile consultazione, che tenga conto delle esigenze dei meno esperti in botanica e adotti un linguaggio visivo piuttosto che tecnico.

Questo libro di Roger Phillips comprende, nella prima parte, una vera e propria chiave fotografica per l’identificazione delle foglie, mentre nella seconda riporta la descrizione delle diverse specie vegetali. Si tratta di una rassegna unica nel suo genere, poiché di ognuna sono riportate la fotografia delle foglie, la sagoma che illustra il portamento dell’albero, rendendolo riconoscibile anche in inverno, e un altro importante particolare rivelatore: il frutto o il fiore, oppure entrambi e, nei casi più significativi, anche la corteccia. Le illustrazioni, in ordine alfabetico secondo la nomenclatura scientifica, sono accompagnate da un testo descrittivo dettagliato.

Riconoscere gli alberi rappresenta un’enciclopedia fondamentale degli alberi e arbusti spontanei e ornamentali in Italia e in Europa. Oltre 500 specie sono descritte e illustrate da un completo corredo fotografico.

 

Puoi trovare questa e altre edizioni del libro anche qui:

prezzo amazonprezzo ebayprezzo feltrinelliprezzo ibsprezzo libreria universitariaprezzo libracciopassione per i libriprezzo libri macrolibrarsi
ajax-loader