Crea sito

Una Voce Di Notte

un bellissimo romanzo giallo di Camilleri

Andrea Camilleri

Una voce di notte

EDIZIONE: SELLERIO – 2012

COLLANA: LA MEMORIA

Prima Edizione: Sellerio – 2012
Pagine: 269

 

Come spesso accade nei gialli di Andrea Camilleri, anche in Una voce di notte due storie si incrociano, si separano e poi tornano ad intrecciarsi. E Montalbano questa volta, alle prese con uno strano furto in un supermercato e con l’assassinio di una ragazza, gioca duro e decide di intervenire in prima persona abbandonando i problemi di coscienza e sensi di colpa. E l’immagine si ricompone immediatamente e appare in tutta la sua scomoda verità.

Ogni cosa cospira per far si che il commissario Montalbano prenda atto del suo compleanno e dei suoi cinquantotto anni. Nuove e strane crudeltà si incastrano in un gioco di scatole cinesi. Tutto ha inizio con il furto degli incassi di un supermercato, seguito da una corrente di delitti sempre più di impatto. Il medico legale Pasquano è occupato da una marea di sangue. Burbero come sempre, ma molto circospetto nel fare ipotesie dare risposte. C’è come un’aria intimidatoria tutto intorno. Si intuisce un disegno criminale guidato lungo la zona d’ombra nella quale il potere politico convive e si confonde con quello del malaffare e della mafia. Lo stesso Montalbano è indotto a una cordialità cauta con i superiori ipocriti e prudenti.

Si imbatte in un sogno, il commissario di Vigàta. La sua devozione cinematografica riconosce il pezzo di un film di Brian De Palma con le atmosfere della corrotta e violenta Chicago di Al Capone. Il film è il remake di una serie televisiva e il sogno stesso diventa un riadattamenti di secondo grado. Montalbano è come l’agente governativo del film. Ha anche lui una squadra di tre poliziotti «intoccabili» che lavorano d’intesa. Il team, oltre che dall’ispettore Fazio e dal vice commissario Augello, è composto anche dal centralinista Catarella.

 

Puoi trovare questa e altre edizioni del libro anche su:

LIBRERIA UNIVERSITARIA | AMAZON | EBAY | LIBRACCIO | laFELTRINELLI | MONDADORI | IBS

ajax-loader