Crea sito

Una Lama Di Luce

un'avventura del commissario Montalbano

Andrea Camilleri
Una lama di luce
EDIZIONE: Sellerio – 2012
COLLANA: La Memoria
PRIMA EDIZIONE: Sellerio – 2012
PAGINE: 263

Riassunto del romanzo

Un vortice di angoscia governa il respiro alternato delle storie che si ammucchiano nel romanzo. Il commissario Montalbano è in apprensione. I bordi sfocati di un sogno emanano malessere, sensazioni superstiziose, oscure premonizioni.

La sequenza delle indagini, l’aggressione armata e la violenza carnale, il traffico di armi e gli esportatori d’arte rubati, allinea e intreccia storie di donne dal temperamento forte e determinato; mentre il commissario, così esposto al lato oscuro delle cose e ai giochi clandestini della mente, sta aspettando qualcosa che non è completamente chiarito per risalire, alla fine, dal fondo e rivelare se stesso.

Nella vita del commissario cresce il senso di solitudine che collassa e predispone a un sentimento morboso. Livia continua ad essere una voce nel telefono, una costante e fastidiosa minaccia di tafferugli. Una donna fatale irrompe in carne e ossa, nel frattempo bruciata dal desiderio. La donna è una gallerista che sa quello che vuole. E va dritta e sicura allo scopo. È esplicita. Non ricorre a lamentele, come Livia, e recriminazioni. Accetta tutto: l’oblio, l’imbarazzo, le emozioni temperate. Montalbano corrisponde. Con evidente vigliaccheria, il commissario temporeggia con Livia. Si rifiuta di conoscersi a fondo. Ricorre alle finterie, ai sotterfugi. Finché il sogno non soddisfa la minaccia che aveva oscurato, servendogli nel romanzo, terminate le indagini, una cassa da morto con dentro una salma che appartiene alla memoria più profonda, indelebile, del suo rapporto con Livia.

Il riconoscimento doloroso trasforma il romanzo in una grande tragedia familiare. La fine è l’eruzione, in una striscia di terra desolata e sterile, di una lama di luce disperata e lontana che taglia e fora come un addio.

Siti per comprare il libro

prezzo amazonpassione per i libriprezzo mondadoriprezzo libreria universitariaprezzo feltrinelliprezzo libraccio

tutti i consigli di narrativa noir

ajax-loader