Crea sito

La Vampa D’Agosto

il decimo libro di camilleri con protagonista Montalbano

Andrea Camilleri
La vampa d’agosto
EDIZIONE: Sellerio – 2006
COLLANA: La Memoria
PRIMA EDIZIONE: Sellerio – 2006
PAGINE: 271

Trama del libro

Mentre vampeggia l’estate un’esalazione sepolcrale genera creature maligne. Un villino spiritato rovescia il suo inferno segreto; e dalle camere interrate, dalla sua metà sepolta, libera un marasma schifoso di blatte, di topi, e di ragni. Il pianoterra occultato è stato teatro di una sevizia crudele, consumata sul corpo innocente di una minorenne. Le stanze buie nascondono, dentro un baule, il cadavere della vittima.

Il commissario Montalbano vuole venire a capo di tutto, in questo romanzo sconcertato da cose e persone che hanno un doppio gemellare: un rovescio, che viene dal profondo, enigmatico e insidioso. Persino la vampa d’agosto si rivela un sortilegio che abbaglia: raddoppia la rabbia del commissario, lo fa essere diverso da sè, gemello a se stesso e gli accende un’emotività amorosa parallela a quella a lui consueta, e diversa. Montalbano ha in questo racconto cinquantacinque anni, e una nostalgia della giovinezza che lo espone ai colpi di sole.

Siti per comprare il libro

prezzo amazonprezzo ebayprezzo ibsprezzo libreria universitariaprezzo mondadoriprezzo feltrinellipassione per i libriprezzo libraccio

visita la pagina con i libri di genere giallo

ajax-loader