Crea sito

Gli Arancini Di Montalbano

la seconda raccolta di racconti su Montalbano

Andrea Camilleri
Gli arancini di Montalbano
EDIZIONE: Mondadori – 2001
COLLANA: Bestsellers Oscar Mondadori
PRIMA EDIZIONE: Mondadori – 1999
PAGINE: 275

La raccolta

Quando Montalbano incornava su una cosa, non c’erano santi”.

Il narratore delle storie del commissario di Vigàta questo lo sa bene. Una parola stonata, un gesto incontrollato, un dettaglio incongruo bastano a mettere in moto la macchina delle sue indagini. Così, da una impercettibile crepa nella “normalità” prendono avvio anche queste storie, in cui Montalbano si imbatte nei crimini e nei criminali più diversi e insoliti: vecchie coppie di attori che recitano un funereo copione; insospettabili presidi in pensione che raggirano generose prostitute; mogli astutamente fedeli che ordiscono crudeli vendette ai danni dei loro mariti.

L’ultimo racconto di questo libro vi porterà ad un Capodanno, durante il quale Montalbano, colpito da una “gran botta di malinconia” dopo l’ennesima “azzuffatina” con la storica fidanzata Livia viene confortato solamente dagli arancini della cammarera Adelina. Una conclusione saporitissima di questa raccolta di indagini del commissario più famoso della narrativa italiana.

Siti per comprare il libro

prezzo ebayprezzo amazonprezzo ibsprezzo feltrinelliprezzo mondadoriprezzo libreria universitariaprezzo libracciopassione per i libri

torna alla collezione dei migliori libri di narrativa gialla