Crea sito

La Linea D’Ombra

la linea d'ombra è uno dei racconti più belli di conrad

Joseph Conrad

La linea d’ombra

The shadow-line

Edizione: Garzanti – 2001

Collana: I Grandi Libri

Prima Edizione: J. M. Dent – 1917
Pagine: 126

 

Scritto in prima persona nello stile di una confessione, La linea d’ombra è uno dei racconti più meditativi e nostalgici di Joseph Conrad. Intriso di una forte tensione autobiografica, il romanzo è ispirato a situazioni ed episodi da lui realmente vissuti durante i lunghi soggiorni in Oriente: il lento, snervante indugio nelle locande dei porti, in attesa di un imbarco, o il sogno di vedersi affidato per la prima volta un veliero. Reali e vivissimi sono gli ambienti in cui la vita di mare genera le sue leggende (alimentando pettegolezzo, mito, sogno) e in cui il mare orientale di Conrad, raccontato dai suoi cantastorie, si fa davvero protagonista.

Con questo racconto, pubblicato nel 1917, Conrad torna ai suoi temi e scenari prediletti. Il protagonista è un giovane ufficiale a cui viene affidato il comando di una nave, dopo la morte del capitano in circostanze poco chiare. Approdato nel porto di Bangkok, egli viene a sapere che il precedente comandante era morto suicidandosi in mare e che prima di farlo aveva lanciato una maledizione sull’imbarcazione. Ripreso il viaggio, la nave sembra effettivamente attirare su di sé continue sventure, tra cui una bonaccia che perdura per alcune settimane. E per di più, nel corso di questo periodo, a uno a uno tutti i membri dell’equipaggio si ammalano di una febbre tropicale.

Nell’ispirarsi anche a precedenti classici della letteratura inglese, Joseph Conrad in La linea d’ombra costruisce un’allegoria perfetta della guerra mondiale che allora imperversava in Europa. Come in guerra, anche sull’imbarcazione l’unica speranza di salvezza sta nel fare con abnegazione e sacrificio ognuno la propria parte.

 

Puoi trovare questa e altre edizioni del libro anche qui:

prezzo amazonprezzo ebayprezzo feltrinelliprezzo ibsprezzo mondadoriprezzo libreria universitariaprezzo libraccio
ajax-loader