Crea sito

Evaporati In Una Nuvola Rock

un bel racconto del famoso tour di de andré e pfm

Fabrizio De André – PFM (a cura di Guido Harari e Franz Di Cioccio)
Evaporati in una nuvola rock. Il diario ufficiale della leggendaria tournée
EDIZIONE: Chiarelettere – 2008
PRIMA EDIZIONE: Chiarelettere – 2008
PAGINE: 240

Il libro

Il tour di Fabrizio De André e PFM, tra il 1978 e il 1979, rompe più di un tabù. Rivoluziona i rapporti tra parola cantata e musica con una profonda quanto azzardata operazione di rinnovamento, che investe non solo i gli artisti coinvolti, ma l’intera musica italiana. Ecco per la prima volta il racconto, per parole e immagini, di un’avventura senza precedenti, fuori dalle logiche del business, dal settarismo dei media e dai pregiudizi del pubblico.

Evaporati in una nuvola rock è la storia di una sfida, di una nuova iniziazione. È il viaggio di una tribù, tra forti tensioni sociali e frequenti contestazioni, qui ricostruito tappa per tappa attraverso le parole di Franz Di Cioccio, frontman e batterista della PFM, che di quel tour ebbe la folgorante idea, e le fotografie di Guido Harari, che di quella avventura volle assolutamente essere il fotografo ufficiale. A loro si unisce un nutrito coro di testimonianze rilasciate dai protagonisti di allora (tra cui Dori Ghezzi e Cristiano De André) e da alcuni artisti amici, come Claudio Baglioni, Angelo Branduardi, David Riondino e Vasco Rossi.

L’idea di un tour con un gruppo rock sulle prime mi spaventò, ma il rischio ha sempre il suo fascino: proprio per questo, un tour insieme alla PFM poteva risolversi in una grande avventura. All’epoca ero tormentato da interrogativi sul mio ruolo, sul mio lavoro, sull’assenza di nuove motivazioni. La PFM mi risolse il problema, dandomi una formidabile spinta verso il futuro, stimolamdomi a rimettermi a creare per non morire.
La nostra tournée è stata il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire ed eseguire le canzoni. Un’esperienza irripetibile perché PFM non era un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l’hanno messo al mio servizio.” – Fabrizio De André

Siti per comprare il libro

prezzo ebaypassione per i libriprezzo amazonprezzo ibsprezzo feltrinelliprezzo libri macrolibrarsiprezzo mondadoriprezzo libreria universitariaprezzo libraccio

e poi ci sono gli altri libri sulla musica

ajax-loader